Hikvision: Telecamera HeatPro CurtainVu, la soluzione all-in-one
17 Settembre 2024





Sicurezza all-in-one

In caso di piccole aree (balcone, terrazzo, porticato, androne di un complesso uffici, ingresso di una piccola fabbrica), la nuova Heat Pro Bispectrum CurtainVu (DS-2TD1217-2/QA) pensata per il mercato residenziale e piccolo commerciale è ideale per proteggere un perimetro fino a 12 metri di copertura.

Questa soluzione sfrutta la sinergia tra la camera termica, usata come sensore e per l’analisi degli eventi di allarme, e la telecamera visibile, utilizzata per la videoverifica.
Questo approccio integrato offre prestazioni superiori rispetto alla tradizionale combinazione sensore + telecamera, fornendo un sistema completo di TVCC e intrusione essenzialmente allo stesso costo. Inoltre, riduce tempi e costi di installazione e minimizza l’impatto estetico.



Vantaggi per l'utente finale

Uno degli aspetti più innovativi di CurtainVu è la capacità di inviare notifiche push direttamente allo smartphone dell’utente tramite l’app Hik-Connect. Da qui, l’utente può visualizzare sia il video in tempo reale, sia le immagini termiche, live e in playback, per verificare immediatamente ciò che sta accadendo e agire di conseguenza. Trattandosi di allarme proveniente direttamente dalla camera, la funzionalità di videoverifica non richiede configurazioni o settaggi particolari, come invece accade nell'associazione tra sensore e telecamera tradizionali. 

Massima affidabilità

I sensori termici di CurtainVu non sono influenzati né dalle condizioni variabili di luce né da eventi meteorologici avversi come pioggia, neve o vento, quindi “vedono” anche al buio e sono efficaci 24/7. CurtainVu supporta poi l’innovativa VCA 3.0 di HIKMICRO: l’algoritmo di autoapprendimento per la calibrazione della scena che combina le informazioni elaborate dal sensore termico e dal sensore visibile ottimizzando la classificazione del target (umano e/o veicolo) e discriminando tutto il resto. Questa analisi applicata sui due sensori consente un’ulteriore crescita delle performance dell’analitica video riducendo sensibilmente gli allarmi impropri.




CurtainVu implementa infine “logiche AND” tra regole: l’allarme generale viene quindi inviato solo dopo che sia la prima sia la seconda regola saranno entrate in allarme. Questa “doppia verifica di sicurezza”, ben consolidata nella sensoristica d’allarme, è stata portata per la prima volta da HIKMICRO nel mondo termico.