Ajax: Novità principali dello Special Event 2024
21 Novembre 2024




Ajax Special Event 2024

Il 21 novembre 2024 Ajax Systems ha organizzato la sua sesta presentazione annuale Special Event. La presentazione di quest'anno, intitolata Multiverse, si è concentrata sugli aggiornamenti e sui rilasci di tutte le categorie di prodotti Ajax.

Elenchiamo di seguito le novità principali:

Curtain Outdoor Jeweller

Curtain Outdoor Jeweller è un rilevatore di movimento a tenda wireless per la protezione del perimetro esterno.

Il dispositivo è dotato di un nuovo sistema ottico, di tre modalità di rilevamento e di una tecnologia di doppio rilevamento del movimento, che insieme significano una probabilità quasi nulla di falsi allarmi. Il movimento viene rilevato da un nuovo sistema ottico basato su una lente di Fresnel, due sensori PIR e l'algoritmo SmartDetect di ultima generazione.


Curtain Outdoor Jeweller è già disponibile per l'ordinazione.


SpeakerPhone Jeweller

SpeakerPhone Jeweller è il primo modulo vocale dell'ecosistema Ajax.

È stato progettato per aiutare gli operatori della CRA a valutare la situazione in un impianto in caso di allarme e a rispondere rapidamente se necessario. L'operatore può chiamare l'impianto protetto per parlare con le persone presenti nell'impianto o ascoltare i rumori di fondo.


SpeakerPhone Jeweller è già disponibile per l'ordinazione.


Hub BP Jeweller

Hub BP Jeweller è un'unità centrale alimentata a batteria.

È ideale per proteggere case sfitte, cantieri edili, uffici vuoti e altri impianti che non dispongono di alimentazione elettrica costante. Il dispositivo è disponibile in due versioni: con o senza custodia. L'hub può essere alimentato da batterie interne di Ajax o da batterie interne ed esterne di produttori terzi. Ricaricabili o non ricaricabili, offrono un'autonomia prolungata, soprattutto in una modalità avanzata di Risparmio energetico della batteria.

Inoltre, Hub BP Jeweller è compatibile con ExternalAntenna, un'antenna esterna che aiuta a superare le barriere ai segnali radio in ambienti difficili, come le stanze in cemento armato. Garantisce una connessione stabile tramite Jeweller e Wings, nonché una rete cellulare.


Hub BP Jeweller e ExternalAntenna sono già disponibili per l'ordinazione.


MotionCam Outdoor HighMount (PhOD) Jeweller

MotionCam Outdoor HighMount (PhOD) Jeweller è un versatile rilevatore di movimento da esterno progettato con un'eccezionale flessibilità di installazione.

Grazie all'altezza di montaggio che varia da 2 a 4 m, agli ampi angoli di visione orizzontali e verticali e all'assenza di punti ciechi, il dispositivo garantisce una copertura completa dell'area. Si adatta perfettamente a impianti industriali, cantieri edili, magazzini, edifici per uffici o residenze private.

Il rilevatore utilizza un'avanzata tecnologia di doppio rilevamento del movimento combinata con l'algoritmo LISA. Il sistema di filtraggio intelligente garantisce che il movimento degli alberi non provochi un falso allarme. Se l'allarme viene lanciato, può essere verificato con una serie di foto. È disponibile anche una funzione di foto su richiesta.


MotionCam Outdoor HighMount (PhOD) Jeweller sarà disponibile per l'ordinazione nel quarto trimestre del 2024.


DoorBell

DoorBell è un campanello video con IA integrata, sensore PIR e controllo tramite app.

Grazie alla telecamera da 4 MP con HDR e illuminazione IR fino a 6 m, e immagini sono chiare e nitide indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Le soluzioni interne per la cancellazione del rumore e dell'eco e l'emissione sonora potenziata consentono agli utenti di parlare e sentire chiaramente, anche in ambienti rumorosi.

Dotato di un sensore PIR e dell'IA integrata, il dispositivo rileva con precisione i movimenti e riconosce persone, animali e veicoli con un livello molto basso di falsi allarmi.


DoorBell sarà disponibile per l'ordinazione nel primo trimestre del 2025.


IndoorCam

IndoorCam è una telecamera di sicurezza Wi-Fi con un sensore PIR, IA integrata e canale di comunicazione di riserva.

È perfetto per case, ristoranti, negozi o qualsiasi altro luogo in cui l'uso di soluzioni cablate sarebbe un inconveniente.

Proprio come DoorBell, IndoorCam non si basa solo sul Wi-Fi. Dispone di canali di comunicazione di riserva: Jeweller e Wings. Il dispositivo rimane in contatto con un hub Ajax e scatta foto. Se integrata con NVR o Ajax Cloud Storage, IndoorCam è in grado di registrare in modo continuo, in base al riconoscimento degli oggetti o al movimento. La navigazione in archivio non lascia spazio ad attese grazie a JetSparrow.


IndoorCam sarà disponibile per l'ordinazione nel primo trimestre del 2025.


Ajax aggiorna la segmentazione del suo portafoglio

Ajax Systems sostiene che il suo portafoglio di prodotti stia diventando meno chiaro man mano che cresce. Per questo motivo ha deciso di ristrutturarlo in maniera più semplice, chiara e intuitiva.

Innanzitutto, ci sono quattro nuove categorie di prodotti: Protezione contro le intrusioni, Protezione antincendio e qualità della vita, Comfort e automazione e Videosorveglianza.

La protezione contro le intrusioni è ulteriormente suddivisa. Ha due linee di prodotti: Baseline e Superior. La linea Baseline comprende i dispositivi wireless Jeweller; solo per le intrusioni. Superior include i dispositivi wireless Jeweller e i dispositivi cablati Fibra destinati a progetti di alto profilo. Inoltre, questa linea di prodotti dispone ora di modelli degli hub: Hub Hybrid (2G/4G), o, prossimamente Superior Hub Hybrid (2G/4G).


Inoltre, i prodotti Superior riceveranno progressivamente nuovi nomi. Grazie a "Superior" all'inizio del nome, i prodotti saranno facilmente riconoscibili. I nomi dei prodotti di Baseline non cambiano.


Le modifiche riguardano principalmente il sito web di Ajax, le confezioni dei prodotti e il materiale di marketing. Ajax Systems ha già iniziato a implementarli, ma il 2025 è considerato un periodo di transizione.


Superior MotionCam AM (PhOD) Jeweller

Ora che abbiamo chiarito il nuovo schema di denominazione dei prodotti, possiamo presentare un'altra aggiunta al portafoglio Ajax: Superior MotionCam AM (PhOD) Jeweller, un rilevatore di movimento wireless con un sistema antimascheramento di prim'ordine, una foto-verifica avanzata e un punto cieco ridotto.

Sebbene sia stato progettato per proteggere le proprietà vacanti, il dispositivo è perfetto anche per scuole, negozi, ristoranti e altri luoghi pubblici in cui vi è un elevato rischio di mascheramento intenzionale o non intenzionale della lente.

Il sistema antimascheramento consente di identificare i tentativi di ostruzione, applicazione del nastro o verniciatura della lente. Quando li rileva, il rilevatore cattura automaticamente le foto e avvisa la centrale ricezione allarmi. L'operatore riceve immagini chiare e nitide in pochi secondi nelle app Ajax. Inoltre, il dispositivo può scattare foto per allarme, programmazione o scenario e quando viene attivato un allarme antisabotaggio.


Superior MotionCam AM (PhOD) Jeweller sarà disponibile per l'ordinazione nel primo trimestre del 2025.


Progetti di sicurezza di alto livello con prodotti Ajax cablati di Grado 3

Ma Ajax Systems non si ferma qui, entra infatti con fiducia nel mercato della protezione di impianti ad alto rischio con dispositivi cablati Superior.

I dispositivi hanno ottenuto la certificazione EN 50131 (Grado 3), il che significa che possono proteggere gioiellerie e armerie, banche e istituti finanziari, bancomat e altri impianti. Inoltre, i dispositivi Ajax Fibra sono conformi a:

  • PD 6662:2017
  • INCERT
  • SSF
  • NFA2P
  • SIA CP-01
  • NIST
  • PSTI


I migliori laboratori internazionali hanno riconosciuto l'affidabilità dei dispositivi cablati Ajax, così come i professionisti della sicurezza di tutto il mondo. Il numero di installazioni Fibra aumenta del 30% ogni trimestre, e la tendenza positiva è destinata a rafforzarsi grazie ai seguenti rilasci di prodotti cablati di Grado 3:

Superior DoorProtect G3 Fibra. È un rilevatore apertura con un magnetometro integrato. Un intruso non ha la possibilità di sabotare il magnete del rilevatore: il magnetometro rileva qualsiasi variazione del campo magnetico e attiva l'allarme. Il rilevatore non reagisce alla vibrazione, a un singolo impatto o allo sbattere occasionale della porta.


Superior DoorProtect G3 Fibra è già disponibile per l'ordinazione.



Superior MotionProtect G3 Fibra. Questo rilevatore di movimento ha un sistema ottico completamente riprogettato per migliorare il rilevamento. Le nuove ottiche hanno un raggio di rilevamento esteso fino a 15 m e un punto cieco ridotto a soli 50 cm. l rilevatore reagisce sia ai movimenti veloci che a quelli lenti, come correre o strisciare. Il dispositivo è dotato di un sensore PIR, di un sensore a microonde in banda K e dell'algoritmo software SmartDetect per filtrare i falsi allarmi. Il rilevatore è inoltre dotato di un avanzato sistema antimascheramento contro la verniciatura e la copertura della lente del rilevatore. Anche l'ostacolo trasparente posto sopra la lente viene rilevato.


Superior MotionProtect G3 Fibra sarà disponibile per l'ordinazione nel quarto trimestre del 2024.



Superior SeismoProtect G3 Fibra. È il primo rilevatore sismico Ajax progettato per rilevare le vibrazioni di perforazione, taglio ed esplosione. Può essere installato su bancomat, terminali, caveau privati e bancari o altri luoghi in cui vengono conservati gli oggetti di valore. Il rilevatore identifica anche la forza fisica, come la pressione o la spinta, le variazioni di temperatura in prossimità della custodia e reagisce rapidamente agli urti e all'inclinazione. L'algoritmo software avanzato analizza tutte le vibrazioni per filtrare i falsi allarmi.

SeismoProtect viene fornito con tutto ciò di cui un installatore può aver bisogno per svolgere il proprio lavoro: una piastra di montaggio in acciaio inossidabile, un cavo di segnale a 4 conduttori blindato, un dispositivo di autotest e un kit di installazione con tutti i dispositivi di fissaggio necessari. Il dispositivo di autotest controlla automaticamente lo stato operativo del rilevatore una volta al giorno. Il test può anche essere eseguito manualmente in qualsiasi momento tramite l'app Ajax.


Superior SeismoProtect G3 Fibra è già disponibile per il pre-ordine.



Superior MultiTransmitter IO (4X4) Fibra. Questo è un modulo per l'integrazione di dispositivi di terze parti nell'ecosistema Ajax. Dispone di quattro ingressi e quattro uscite, due logiche e due relè. Le uscite possono controllare serrature elettriche, sirene, rilevatori con modalità di funzionamento commutabili e molti altri dispositivi. Il modulo IO consente anche di configurare Zwangsläufigkeit (il principio dell'inevitabilità), richiesto dallo standard VdS.


Superior MultiTransmitter IO (4X4) Fibra sarà disponibile per l'ordinazione nel primo trimestre del 2025.



Superior KeyPad Outdoor Fibra. È la prima tastiera Ajax per esterni con una custodia ultrapiatta con la classe di protezione IP66. Il dispositivo è così sottile che si adatta a qualsiasi luogo, ma è comunque dotato di pulsanti meccanici grandi e adatti ai guanti con una risposta immediata. La custodia è dotata di protezione IK08 ed è costruita per rimanere funzionante anche dopo essere stata colpita.

La tastiera da esterno eredita tutte le caratteristiche principali della tastiera Ajax. Sono disponibili codici di accesso, controllo senza contatto con portachiavi, carte e persino smartphone, protezione contro l'indovinare del codice e un codice di coercizione. KeyPad Outdoor funziona contemporaneamente in due modalità — sicurezza e controllo dell'automazione — e supporta la modalità bypass.


Superior KeyPad Outdoor Fibra sarà disponibile per l'ordinazione nel quarto trimestre del 2024.



Infine, è stata annunciata anche la tastiera KeyPad Outdoor Jeweller. La versione wireless per esterni sarà disponibile nel secondo trimestre del 2025.