
Il 21 novembre 2025, Ajax Systems ha tenuto la settima edizione del suo Special Event, presentando importanti innovazioni sotto il tema "Il coraggio di essere i primi". L’azienda ha svelato 55 nuovi dispositivi e ha introdotto la prima soluzione Ajax wireless di Grado 3.
Di seguito, una sintesi delle principali novità:
Ajax presenta il loro sistema di protezione contro le intrusioni di Grado 3 completamente wireless. La tecnologia wireless diventa ora non solo affidabile quanto quella cablata, ma altrettanto sicura. Questo permette installazioni anche in ambienti ad alto rischio, come le banche, con minori costi e complessità.

La nuova linea wireless di Grado 3 include tutto il necessario per proteggere impianti ad alto rischio di qualsiasi scala: rilevatori di movimento e di apertura, tastiere, sirene, pulsanti antipanico, ripetitori, moduli di integrazione e l'unità centrale Superior Hub G3 Jeweller.
L'hub supporta fino a 250 dispositivi ed è sempre connessa tramite Ethernet, Wi-Fi e due schede SIM 2G/LTE. I dispositivi durano fino a 7 anni con batterie potenziate preinstallate, offrono rilevamento di livello eccellente e dispongono di protezione avanzata contro il sabotaggio.

I dispositivi Ajax wireless di Grado 3 saranno disponibili per l'ordine nel quarto trimestre del 2025.
Questi dispositivi comunicano tramite Superior Jeweller, il nuovo protocollo radio con portata fino a 3,500 m in campo aperto, cifratura potenziata e capacità anti-jamming avanzate, che utilizzano 17 frequenze su 4 bande europee diverse.

Nel 2026 l’intero portafoglio Ajax Superior passerà a Superior Jeweller. I dispositivi supporteranno le due versioni del protocollo e utilizzeranno automaticamente quella corretta in base al modello di hub.
Al centro della presentazione c’era Superior MegaHub, l’hub Ajax più potente di sempre. Pensato per grandi progetti, consente di gestire fino a 999 dispositivi cablati o wireless in qualsiasi combinazione e un numero illimitato di sirene. Inoltre, supporta 100 aree, 100 scenari di automazione e 1,000 utenti.
Centri commerciali, complessi direzionali, fabbriche, impianti logistici e magazzini di grandi dimensioni - tutti possono essere protetti con un'unica unità centrale. Il raggio prolungato di Fibra e di Superior Jeweller garantisce una comunicazione stabile indipendentemente dalla scala.
L'hub viene fornito come scheda compatibile con Case e include tutto il necessario: Ethernet, Wi-Fi, due slot per scheda SIM (2G/LTE), moduli radio e un alimentatore.

Superior MegaHub sarà disponibile per l'ordine nel primo trimestre del 2026.
Un'altra novità per i progetti è Superior Hub Hybrid 2, che porta le migliori caratteristiche dell’hub ibrido di prima generazione a un livello superiore. Supporta fino a 250 dispositivi, sirene illimitate, 25 aree di sicurezza, 64 scenari di automazione e 100 utenti, raddoppiando la capacità del modello precedente.
Integra la tecnologia cablata Fibra, già collaudata, con la tecnologia radio Superior Jeweller, per una sicurezza della comunicazione superiore. Dotato di Ethernet, due slot per schede SIM (2G/3G/LTE), moduli radio e un alimentatore integrato, l'unità centrale è pronta per l'implementazione immediata e permette ai professionisti di scalare impianti da medi a grandi con un sistema ibrido certificato Grado 3.

Superior Hub Hybrid 2 sarà disponibile per l'ordine a partire dal quarto trimestre del 2025.
Ora gli installatori possono attivare i Servizi Ajax tramite pagamento con carta direttamente nelle app Ajax PRO e Ajax PRO Desktop. Questa modalità consente agli installatori di gestire i servizi in autonomia, senza procedure aggiuntive, rendendo l'attivazione più rapida, sicura e sempre disponibile all'interno delle app Ajax.
Hub BP Jeweller, l'hub Ajax che funziona interamente a batterie, diventa ancora più avanzato. Offre fino a quattro anni di autonomia in modalità Risparmio Energetico, ideale per siti senza alimentazione o personale presente. Si configura in pochi minuti e può essere gestito da remoto in qualsiasi momento.
Il nuovo Hub BP Jeweller è disponibile in due versioni: in una custodia o come scheda compatibile con Case D (430) o con la nuova Case E (395), la prima custodia Ajax impermeabile e certificata Grado 3.

Il nuovo Hub BP Jeweller sarà presto ordinabile. Case E (395) sarà disponibile per l'ordine nel primo trimestre del 2026.

Ajax amplia la linea Baseline per esterni con due rilevatori a tenda. Curtain Outdoor Mini Jeweller è pensato per spazi stretti come porte o finestre, rilevando gli intrusi prima che provochino danni. Non ha punti ciechi, offre un rilevamento accurato in modalità "Principale" o "Immunità agli animali domestici", ed è protetto contro il sabotaggio grazie all'antimascheramento. Il tutto in una custodia compatta che si integra facilmente in qualsiasi facciata.

CurtainCam Outdoor HighMount (PhOD) Jeweller è il primo rilevatore a tenda Ajax da esterno con telecamera integrata la foto-verifica. Si installa ad un'altezza da 2 a 4 m per monitorare passaggi stretti, facciate in vetro o attrezzature conservate all'aperto da un punto di osservazione.
Grazie a una funzione di preallarme che si basa su sensori PIR e microonda in banda K, il rilevatore crea un confine invisibile attorno a un'area riservata e rileva gli intrusi all'ingresso, inviando le foto scattate agli utenti e alle CRA in pochi secondi. L’installazione è semplice grazie alla staffa girevole a 87° per il montaggio a parete e all’app mobile Ajax PRO.

Curtain Outdoor Mini Jeweller e CurtainCam Outdoor HighMount (PhOD) Jeweller saranno disponibili per l'ordine a partire dal quarto trimestre del 2025.
La linea di videosorveglianza Ajax cresce rapidamente e adotta la stessa logica del portafoglio della protezione contro le intrusioni: la linea di prodotti Baseline offre tutto il necessario per una videosorveglianza efficace, mentre la linea di prodotti Superior punta su hardware più robusti e funzionalità avanzate senza compromessi.
Per ampliare il portafoglio di telecamere Baseline, arrivano le telecamere HLVF, dotate di una lente varifocale motorizzata con autofocus. Possono zoomare per cogliere i dettagli o allargare l'inquadratura, mantendendo immagini nitide 24/7 e tutte le funzioni già presenti nei modelli precedenti.

Anche gli NVR Baseline si ampliano. Dopo la serie NVR H, arriva la serie NVR H2D, con supporto per due dischi rigidi per una maggiore capacità di archiviazione e backup affidabile tramite le modalità "Ridondanza" e "Divisione". I modelli con porte PoE permettono agli installatori di collegare direttamente fino a 16 telecamere, semplificando la connessione e creando un sistema video unificato.

Si prevede che le telecamere HLVF e la serie NVR H2D arriveranno sul mercato all’inizio del 2026.
Le telecamere Superior HLVF soddisfano gli utenti più esigenti: mantengono l'illuminazione ibrida e il campo visivo regolabile, ma sono migliori sotto ogni aspetto. Grazie a un sensore CMOS migliorato e alla lente P-Iris motorizzata, le telecamere offrono immagini chiare e dettagliate indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Vantano di un hardware quattro volte più potente, che rende l’IA integrata ancora più precisa e apre la strada alle prossime funzionalità IA esclusive della linea Superior. Offrono anche audio bidirezionale e una scatola di montaggio con altoparlante integrato per una deterrenza attiva.

Gli NVR Superior sono i primi NVR Ajax con IA integrata e capacità di condividere l'intelligenza con le telecamere di terze parti collegate. Supportano due dischi rigidi fino a 24 TB ciasciuno, fino a 32 canali e la riproduzione simultanea di quattro flussi 4K. L'ampia gamma di modelli disponibile permette agli installatori di scegliere la configurazione più adatta, per alimentare fino a 16 telecamere tramite PoE o creare una rete locale robusta con due interfacce Ethernet indipendenti.

La linea video Superior sarà disponibile per l'ordine nel primo trimestre del 2026.